18 Novembre: Asilo di Medassino - Voghera

Serata dedicata al milite non più ignoto: L'articolo da Il Popolo di Tortona

Sabato 18 Novembre presso il Salone dell’Asilo di Medassino, si è svolta una serata sul tema della Prima Guerra Mondiale.

La stessa scuola materna, peraltro, è intitolata ai Caduti durante la Grande Guerra. Occasione per l’organizzazione dell’evento è stato un concorso bandito dall’Associazione Nazionale Alpini, al quale ha partecipato la classe 3^ H della Scuola Media “Plana”.

Gli studenti, partendo proprio dall’intitolazione della struttura ai soldati periti nelle vicende belliche, ha potuto conoscere e approfondire la figura del caporale Carlo Scotti. Cresciuto a Medassino, era stato inviato a combattere dapprima in Carnia e successivamente sull’Adamello, dove trovò la morte.

Carlo Scotti, nipote del soldato, ha introdotto la serata e ha dato la parola a quanti hanno partecipato alla ricerca: la prof. Rita Inglese del “Plana” con alcuni studenti; Francesco Olezza, studente di storia.

Hanno portato il loro saluto anche il presidente della Sezione A.N.A. di Pavia, Carlo Gatti e il Vescovo Vittorio, che ha detto: “La memoria ha bisogno di essere alimentata.

Un ricordo che tocca il cuore e muove la gratitudine per questi ragazzi, partiti per un ideale più alto. Credo diventi uno stimolo perché non ci dimentichiamo che la pace va costruita ogni giorno”. La serata è stata impreziosita dall’esibizione del coro A.N.A. “Italo Timallo”.