Cari amici,
la Sezione Alpini Pavia, fondata il 31 marzo 1922 ha compiuto 100 anni. Nel corso dell’anno appena trascorso sono state fatte, a livello di gruppo o di sezione, molte manifestazioni tendenti a ricordare questo importante traguardo. Ora ci apprestiamo a celebrare tutti insieme la nostra festa di compleanno il 18 e 19 marzo 2023.
Ricordando che il 29 marzo 1848 incominciava la Prima Guerra di Indipendenza, primo passo verso l’Unità d’Italia, abbiamo pensato di unire il nostro Centenario al 175° anniversario della consegna del Tricolore ai Reggimenti Sabaudi che si apprestavano a marciare verso Milano in soccorso dei rivoltosi milanesi contro l’esercito austro – ungarico, partendo proprio da Pavia e precisamente superando il confine tra il Regno di Sardegna ed il Lombardo – Veneto, nella località Gravellone di San Martino Siccomario.
Noi della Sezione Alpini Pavia, consci del dovere della memoria della storia patria e dei doveri civici, intendiamo ricordare l’importante avvenimento abbinandolo a questo nostro anniversario.
Il programma delle manifestazioni che verranno svolte congiuntamente con i rappresentanti delle AA.CC.AA. presenti nel territorio, è riportato sulla locandina allegata. Tutte le Autorità della Provincia e tutti gli amici delle AA.CC.AA. si uniranno a noi in questa celebrazione e noi dobbiamo dimostrare che nonostante i cento anni passati siamo ancora degni dell’affetto e della stima che la gente nutre per la nostra Associazione.
Come tante volte è stato ripetuto, la riuscita di una manifestazione dipende oltre che dallo svolgimento dei vari atti, anche e soprattutto dalla partecipazione degli alpini e del pubblico in genere. Perciò invito Capigruppo e Consiglieri sezionali a fare una serrata opera di comunicazione e persuasione nei confronti degli alpini in modo che, oltre al gagliardetto sia presente una folta delegazione di ogni gruppo.
Al termine della manifestazione del 19 Marzo è previsto il pranzo del centenario tutti insieme presso il ristorante Green Park, Borgarello di Pavia. Per le prenotazioni è necessario rivolgersi ai propri capigruppo sezionali o alla segreteria del comitato organizzatore del Centenario a: pavia@ana.it
Vi aspetto numerosi alle ore 16.00 in località Gravellone di San Martino Siccomario e poi alla Chiesa del Carmine di Pavia, sabato 18 marzo e alle 09.30 di domenica 19 marzo in Piazzale Ghinaglia a Pavia ove ci inquadreremo e sfileremo lungo la via principale della città seguendo l’itinerario previsto.
In attesa di incontrarvi numerosi, porgo cordiali saluti alpini.
Gianni VARESI