Notizie dalla Sezione

41° raduno al Rifugio Contrin

Raduno intersezionale Capannette di Pey 2024

ADUNATA NAZIONALE VICENZA 2024

60° FONDAZIONE GRUPPO DI CASTEGGIO

TEMPIO DELLA FRATERNITA' 2024

18 FEBBRAIO - PAVIA CHIESA DEL CARMINE

04 FEBBRAIO - CIGOGNOLA

26 gennaio

8 ottobre Raduno Sezionale a Montalto Pavese

50° Gruppo Alpini Robbio 1 ottobre

30 Settembre Concerto coro ANA Italo Timallo

24 Settembre Ricordo degli Alpini Lomellini andati avanti

16 Settembre FESTA DEL GRUPPO DI VOGHERA

Festa Al Monte Lesima

festa del gruppo Monte Penice 30 luglio

da: "La Provincia Pavese"  ROMAGNESE 01/08/2023

Questa mattina presso la Chiesa ai Morti di San Lorenzo di Romagnese si è tenuta la tradizionale festa del Gruppo Alpini Monte Penice, che racchiude le rappresentanze Alpini dei comuni di Romagnese e Zavattarello.“Un ringraziamento sentito al generale Vittorio Biondi, al presidente della sezione di Pavia Giovanni Varesi e al vice Nicola Dellafiore, ai celebranti Dom Cesare Marenzi e Padre Piero Zambarbieri, ai numerosi gruppi alpini presenti e tutte le associazioni locali e non che hanno preso parte alla cerimonia. Ha detto il sindaco Manuel Achille -Un grazie poi alla nostra Pro Loco che ha organizzato il rancio subito dopo la funzione “.

concerto del Coro Timallo a Zavattarello 22 luglio

Raduno intersezionale capannette di Pej 2023

20 maggio 2023 - Borsa di Studio Umberto Marinoni

La nostra adunata ad Udine

22 aprile - Presentazione Libro del centenario

2 Aprile - Pellegrinaggio al Tempio della fraternità

19/3/2023: Centenario di fondazione: la nostra sfilata

19 MARZO 2023 IL TRAGUARDO DEI 100 ANNI

Cari amici,
la Sezione Alpini Pavia, fondata il 31 marzo 1922 ha compiuto 100 anni. Nel corso dell’anno appena trascorso sono state fatte, a livello di gruppo o di sezione, molte manifestazioni tendenti a ricordare questo importante traguardo. Ora ci apprestiamo a celebrare tutti insieme la nostra festa di compleanno il 18 e 19 marzo 2023.

 
Ricordando che il 29 marzo 1848 incominciava la Prima Guerra di Indipendenza, primo passo verso l’Unità d’Italia, abbiamo pensato di unire il nostro Centenario al 175° anniversario della consegna del Tricolore ai Reggimenti Sabaudi che si apprestavano a marciare verso Milano in soccorso dei rivoltosi milanesi contro l’esercito austro – ungarico, partendo proprio da Pavia e precisamente superando il confine tra il Regno di Sardegna ed il Lombardo – Veneto, nella località Gravellone di San Martino Siccomario.


Noi della Sezione Alpini Pavia, consci del dovere della memoria della storia patria e dei doveri civici, intendiamo ricordare l’importante avvenimento abbinandolo a questo nostro anniversario.
Il programma delle manifestazioni che verranno svolte congiuntamente con i rappresentanti delle AA.CC.AA. presenti nel territorio, è riportato sulla locandina allegata. Tutte le Autorità della Provincia e tutti gli amici delle AA.CC.AA. si uniranno a noi in questa celebrazione e noi dobbiamo dimostrare che nonostante i cento anni passati siamo ancora degni dell’affetto e della stima che la gente nutre per la nostra Associazione.


Come tante volte è stato ripetuto, la riuscita di una manifestazione dipende oltre che dallo svolgimento dei vari atti, anche e soprattutto dalla partecipazione degli alpini e del pubblico in genere. Perciò invito Capigruppo e Consiglieri sezionali a fare una serrata opera di comunicazione e persuasione nei confronti degli alpini in modo che, oltre al gagliardetto sia presente una folta delegazione di ogni gruppo.
Al termine della manifestazione del 19 Marzo è previsto il pranzo del centenario tutti insieme presso il ristorante Green Park, Borgarello di Pavia. Per le prenotazioni è necessario rivolgersi ai propri capigruppo sezionali o alla segreteria del comitato organizzatore del Centenario a: pavia@ana.it 
 

Vi aspetto numerosi alle ore 16.00 in località Gravellone di San Martino Siccomario e poi alla Chiesa del Carmine di Pavia, sabato 18 marzo e alle 09.30 di domenica 19 marzo in Piazzale Ghinaglia a Pavia ove ci inquadreremo e sfileremo lungo la via principale della città seguendo l’itinerario previsto.
 

In attesa di incontrarvi numerosi, porgo cordiali saluti alpini.
Gianni VARESI

IL LIBRO DEL CENTENARIO - PRESENTAZIONE

Commemorazione di Nikolajewka 2023

8 Dicembre 2022

Festa del gruppo Alpini Alta Valle Staffora 70° di fondazione

19 NOVEMBRE GITA DEL CENTENARIO

07Imgs

Al Museo Nazione A.N.A. Doss Trento

Quattro Novembre 2022

 

 

 

Il discorso introduttivo del Generale Vittorio Biondi alla commemorazione al Teatro Carbonetti di Broni:

29 ottobre: Concerto Armonie di Pace

150° Fondazione Corpo degli Alpini

18Imgs

25 settembre 2022

Domenica 18 Settembre Tempio della Fraternità

Sabato 17 settembre 2022

Festa del Gruppo di Romagnese

150 Cime

Campo scuola ragazzi dal 19 al 24 luglio 2022- Rovescala

FESTA DEL GRUPPO DI BRALLO 9-10 LUGLIO 2022

39° Pellegrinaggio Nazionale al Rifugio Contrin

26Imgs

Tre splendide giornate hanno accolto nel cuore delle dolomiti, patrimonio Unesco dell'umanità gli Alpini e aggregati della Sezione di Pavia per il tradizionale pellegrinaggio al Rifugio A.N.A del Contrin 2022 giunto alla sua trentanovesima edizione. Hanno accompagnato il vessillo sezionale i gruppi di: Torre del Mangano, Tre comuni, Brallo, Broni, Voghera.

FESTA DI GRUPPO DI FORTUNAGO CON LA FANFARA DI ASSO

16Imgs

il Tg Alpino a Voghera per la Mostra Fotografica itinerante del centenario