Centro Studi Sezionale

Armonie di Pace - Pavia 29 ottobre 2022

La registrazione del Concerto in Santa Maria del carmine a Pavia con Bepi De Marzi

 

Concerto per Umberto Marinoni "Grazie Umberto"

a cura di Piero Arzano

Nell' ambito delle manifestazioni per il centenario del Gruppo A.N.A. di Pavia, Sabato 14 maggio si è tenuto presso il Teatro dei Padri Barnabiti di Voghera  il Concerto per la città di Voghera dal titolo "GRAZIE UMBERTO".

 A fare gli onori di casa il capogruppo di Voghera Marco Di Pietro, seguito dal Presidente della sezione A.N.A. di Pavia  Gianni Varesi e dall’assessore alla cultura del Comune di Voghera dott. Carlo Fugini (anche lui Alpino)

Nel ruolo di presentatore, il bravo e professionale Carlo Bernini che ha illustrato il programma di serata introducendo l’Alpino e violinista Umberto Marinoni che  è stato per decenni un protagonista della vita culturale della città. A lungo corista del coro Timallo, lo ha diretto dal 1988 al 1998, passando poi dal 2001 al 2012 alla direzione dell’Orchestra Mandolinistica Vogherese.

Umberto Marinoni era una persona straordinaria, con doti di pacatezza, pazienza e disponibilità non comuni. Senza far mai pesare le sue doti di musicista, diplomato al conservatorio Verdi di Milano, ha sempre diretto il coro gratuitamente, per spirito di servizio e di collaborazione, esigendo dai coristi impegno e volontà ma anche offrendo tanto aiuto. Anche a capo dell’Orchestra Mandolinistica ha saputo distinguersi, mettendo a punto un nuovo repertorio con grande capacità e inventiva.

Hanno poi eseguito in ordine i loro concerti:

Audite Nova (diretto da Mario Giaccoboni) ha eseguito brani di musica rinascimentale;

 la Mandolinistica (diretta da Giorgio Pertusi, con il baritono Marco Raimondi e il soprano Elisabeth Nosotti) ha proposto brani strumentali e cantati del suo repertorio napoletano;

 Maria Teresa Patarelli, Organista del Duomo di Voghera, ha fatto una riflessione personale sull' uomo Umberto Marinoni.

 Ha parlato poi la Figlia Chiara con toccanti e struggenti ricordi del padre.

La vedova, Sig.ra Amedea nel suo intervento ha ricordato l' Istituzione di una borsa di studio per ricordare UMBERTO.

 Il coro MusicaInsieme (con la direttrice e soprano Sara Bonini e il pianista Danilo Coscia) ha messo in repertorio  brani religiosi e popolari.

 Infine l'ormai celeberrimo Coro Italo Timallo Sezione di Pavia (anch’esso diretto da Mario Giaccoboni) con brani della tradizione alpina, per chiudere il concerto con "Signore delle cime", vero e proprio inno delle Penne Nere e con la  bella preghiera dell’alpino recitata dal Generale Biondi.

Tanta bella musica, tanta gente, una grande festa per ricordare.

 Ecco le parole del capogruppo A.N.A. di Voghera Marco DiPietro:"Un grazie di cuore a tutti per l'organizzazione della serata. Non era per niente semplice ma anche questa volta è stato fatto un ottimo lavoro. Grazie ancora, evviva il gruppo,viva gli Alpini ! "

Spettacolo Teatrale "I valori degli Alpini"

Incontro con il Lions Club Casteggio Oltrepò

05Imgs

Casteggio, 16 aprile 2019.

L'incontro è stato organizzato dal Lions Club Casteggio Oltrepò, con il patrocinio del Comune di Casteggio, preso l'auditorium della Certosa Cantù, per presentare al pubblico il progetto "I Valori degli Alpini".

Si sono esibiti il nostro coro Italo Timallo ed il coro "Amici della montagna" in un auditorium pressochè gremito.

Al termine dell'incontro il Presidente del Lions Club Casteggio Oltrepò, dott. Enrico Madama ha consegnato alla Sezione Alpini di Pavia un contributo in denaro per il progetto.

 

Premio Centenario ANA