Protezione Civile

i primi passi

Il primo intervento spontaneo e non formalmente organizzato,  avvenne nel 1976 nella tragica occasione del terremoto in FRIUILI:   vi  parteciparono alcuni alpini pavesi che lavorarono volontariamente per mesi alla ricostruzione, collaborando alacremente nel campo di lavoro di Majano. Meritevole di ricordo è l'indimenticabile Mario Genocchi, Alpino reduce di Russia e per molti lustri consigliere e segretario della Sezione.
Successivamente, il primo Nucleo organizzato di Protezione Civile della Sezione di Pavia fu costituito nel 1992 ad opera di alcuni volontari del Gruppo di Mede.  Prese parte alle operazioni di soccorso nel 1994 durante le alluvioni nell'Astigiano e nell'Alessandrino.  

Nel 1998  l'adesione di alcuni volontari del Gruppo Pavia-Certosa,  consentì la riorganizzazione della struttura con la trasformazione da Nucleo in “Unità di Protezione Civile Sezionale”.
 
Giusto il tempo per formalizzare un inquadramento organico , con l’assegnazione delle cariche previste dal Regolamento di PC che nel frattempo era stato redatto, e per una adeguata ed opportuna dotazione di mezzi ed attrezzature ed il primo grosso impegno operativo si è presentato:  l’alluvione in Valle d’Aosta ha rappresentato il battesimo del fuoco della nuova Unità di Protezione Civile Sezionale.
Una dozzina di volontari hanno preso parte, nell’ottobre 2000, alle operazioni di soccorsoalla popolazione alluvionata,  a seguito della grave calamità occorsa in Valle d'Aosta. I volontari hanno lavorato alacremente, nella località di Gressonej S. Jean, dove erano stati inviati dal Comando Operativo di Protezione Civile ANA,  per circa una settimana, per mettere  in condizione le persone alluvionate di recuperare e/o rientrare nelle loro abitazioni.

 

 

i passi successivi

L' Unità di Protezione Civile Sezionale ( che attualmente conta sull'impegno di circa 40 Volontari provenienti dai Gruppi Pavia-Certosa, Mede,  Menconico, Montalto Pavese, Gropello Cairoli, Casteggio, Robbio e Retorbido) ha partecipato alle annuali esercitazioni del 2°  Raggruppamento(Lombardia ed Emilia-Romagna).

L’ Unità di Protezione Civile è dotata di tre automezzi, impianto ponte-radio, tende, lavelli, cucina e generatore di corrente oltre ad indumenti di lavoro a norma ed attrezzature varie individuali (motoseghe, soffiatori, carriole, decespugliatori, moto-pompa ecc.). Nell'anno 2001 èstata stipulata una convenzione con il Comune di Giussago:a seguito di tale accordo I' Unìtà di Protezione Civile effettua sul terrìtorio comunale operazioni concordate di bonifica ambientale e prevenzione. Analoga convenzione è stata in seguito stipulata con il Comune dì Certosa di Pavia (anno 2004) e successivamente con il Comune di Retorbido (anno 2007). L' Unità di Protezione Civile ha inoltre partecipato a tutti i MeetingdiProtezione Civile organizzati dalla Provincia di Pavia:  nel 2002 a Pavia, nel 2003 a Varzi, nel 2004 aCandia Lomellina e nel 2005 a Portalbera link a foto: a questi ultimi  è intervenuto anche Guido Bertolaso - Capo della Protezione civile Nazionale.   In tali esercitazioni i volontari ANA hanno provveduto, con l'utilizzo della cucina della Colonna Mobile della Regione Lombardia, alla preparazione e somministrazione dei pasti caldi a circa 800 volontari. La partecipazione alle operazioni di bonìflca dei torrenti "Operazione Castorino" nel 2003- 2004 (nei Comuni di Bagnaria e Montalto Pavese) ed all'operazione "Fiumi Sicuri" sul torrente Staffora nel 2005, hanno valso ai Volontari presenti l'encomio scritto, conferiti  dalla Prefettura e dalla Provincia di Pavia. Nel 2005 alcuni volontari di Protezione Civile hanno preso parte all'organizzazione a Tor Vergata (Roma) degli accampamenti per l'accoglienza dei pellegrini per le esequie di Papa Giovanni Paolo II. Successivamente, altri volontari si sono messi a disposizione a Bari, per ilCongresso Eucaristico, in occasione del primo viaggio di Papa Benedetto XVI.   Annualmente, nel mese di novembre, in occasione della Giornata della "Colletta Alimentare", i volontari dell'Unità di PC collaborano al carico e trasporto, ai centri di raccolta, dei generi donati dai clienti, presso i Supermercati di Pavia e Provincia che aderiscono all'iniziativa del Banco Alimentare. Da circa 6 anni presso il TEMPIO DELLA FRATERNITA' a Cella di Varzi, in coincidenza con la Domenica delle Palme, viene organizzata la " Giornata della Protezione Civile ', oramai assurta a ruolo di Festa Sezionale: la giornata del sabato è dedicata al riassetto ambientale del territorio circostante il Tempio, mentre alla Domenica si svolge il tradizionale Raduno: dopo la benedizione, da parte del Rettore del Tempio, dei rami d'ulivo e delle palme, appositamente procurate tramite il gruppo ANA Verezzo di Sanremo (IM), la giornata prosegue con la S.Messa ed il successivo rancio alpino. Il ricavato della giornata, viene offerto al Rettore del Tempio Don Bernini, per le opere di restauro e dì manutenzione.