Gruppo Sportivo

Campionati nazionali Tiro a Segno

Dopo la parentesi forzata di questi due anni precedenti dovuti alla pandemia, riprendiamo al Tiro a Segno di Verona, che ci ha già ospitati più di una volta, la partecipazione al Campionato di Tiro a Segno. Dopo il Campionato di Slalom tenutosi​ all'Aprica questa è la seconda manifestazione sportiva nazionale alla quale riusciamo ad essere presenti. Purtroppo gli infortuni di alcuni tiratori ed impegni di lavoro di altri, ci costringono a partecipare in forze ridotte: vorrà dire che dovremo impegnarci ulteriormente per rimpolpare la nostra squadra Tiratori. Intanto godiamoci questa ripresa ed​ "in bocca al lupo" ai partecipanti.

Gruppo Sportivo

ANA Sezione di Pavia

55° Campionato Slalom Gigante all'Aprica - 2022

Dopo le Alpiniadi disputate nel 2016 a Bormio, quest’anno la sezione Valtellinese ha organizzato il 55° campionato nazionale ANA di Slalom Gigante andato in scena sulle nevi dell’Aprica, dopo la sosta forzata imposta dalla pandemia.

Situata in Valtellina, l’Aprica è posta al confine delle provincie di Brescia e Sondrio e vanta più di 50 km di piste di  discesa, tra cui spicca la pista panoramica illuminata più lunga d’Europa.

Il programma della manifestazione ha ufficialmente avuto inizio sabato 9 Aprile presso l’ufficio gare del Municipio di Aprica, con la registrazione dei partecipanti alla gara di Slalom Gigante. Il pomeriggio è proseguito alle ore 16,30 con l’ammassamento in Piazza Palabione dove, dopo l’alzabandiera con la deposizione della Corona al Monumento dei Caduti  ed il saluto delle autorità, è avvenuta l’accensione del tripode e la lettura della formula di apertura del campionato da parte del Responsabile Commissione Sportiva ANA, Consigliere Nazionale Tonino di Carlo. A seguire la sfilata per le vie del paese con la fanfara Valtellinese e la Santa Messa  a conclusione della giornata inaugurale.

Domenica 10 Aprile  alle ore 7,30 ritrovo e partenza  in località Palabione  per raggiungere in quota i due tracciati di discesa suddivisi  per le categorie :  A) per gli atleti fino ai 59 anni ed il tracciato B) per gli over 60.

La nostra sezione di Pavia ha partecipato per la categoria B con due veterani dello Slalom Gigante quali: Franco Dabusti  del Gruppo Alpini di Casteggio  con il pettorale n. 245 e Bruno Doria del gruppo Alpini di Montalto con il pettorale n.221 che hanno gareggiato nello  spirito più autentico  del confronto tra amici, dando si il meglio di se stessi, ma anche nell’ottica di stare bene insieme  prima e dopo la gara, come bene rappresenta la sportività genuina delle penne nere.

La giornata, dopo la gara, ha ritrovato tutti gli atleti per il Rancio Alpino al Palazzetto dello Sport locale che è stato anche teatro delle premiazioni e dei  saluti ai 320 partecipanti alle gare e a tutti gli intervenuti delle 37 sezioni nazionali presenti.

Mai come quest’anno, tornare a praticare sport è fondamentale poiché l’attività sportiva deve rappresentare quella  speranza e prospettiva per un realistico  futuro di pace.

Tiro a segno - Campionato nazionale Conegliano 2019

09Imgs

Buona settimana a tutti:

    dopo la forzata assenza ai Campionati Nazionali ANA di Mountain Bike e Corsa a Staffetta, è arrivato il piacevole exploit della nostra squadra di tiratori al Campionato Nazionale ANA di Tiro a Segno di Conegliano. La squadra composta da Galliena Fabrizio, Prina Roberto del Gr.PV-Certosa e Portinari Luca del Gr.di Rovescala ha ottenuto un pregevole terzo posto nella gara di pistola standard per la categoria "Aggregati" ma, ciliegina sulla torta, il socio Prina Roberto ha conquistato il secondo posto in questa specialità a sole tre lunghezze dal vincitore.

    A coronamento positivo di questa trasferta in quel di Conegliano, le buone prestazioni di Ricotti Matteo del Gr.PV-Certosa, Villani Mario del Gr.di Voghera e Triozzi Giovanni del Gr.di Torre del Mangano che hanno sensibilmente migliorato le loro posizioni di classifica nella gara di carabina libera a terra.

    A tutti,  i nostri più vivi rallegramenti !!!!

    Ed ora godiamoci le vacanze prima delle ultime fatiche dei prossimi Campionati . Cordiali saluti.

 Aurelio Bolis

Referente Gruppo Sportivo ANA PV

Campionato Sezionale di Tiro a Segno - 25 Maggio 2019

15Imgs

Buona settimana a tutti:

     si è svolta sabato 25 Maggio al Poligono del Tiro a Segno Nazionale di Pavia, la manifestazione in oggetto, giunta alla sua 13^ edizione quale Campionato sezionale di Tiro e alla terza edizione quale " Memorial Stefania Arata": un giusto e doveroso ricordo alla nostra cara Amica STEFANIA che ci è sempre stata vicina in queste occasioni e cha ha visto la gradita presenza della  Mamma, signora Luigina Rossi  (che vogliamo qui ringraziare).  E' stata anche l'occasione per salutare il nostro primo primo tiratore e apripista di questa specialità sportiva, Parizzi Sergio, oramai assente dalle gare per motivi di salute. Dopo la cerimonia dell'Alzabandiera, è iniziata la gara che, ben diretta da Gian Piero ed Umberto del TSN di Pavia, ha visto alternarsi alle postazioni gli atleti che gareggiavano suddivisi in due categorie (categoria 2 con armi proprie e cat. 1 con armi del poligono). La competizione è stata avvincente ed ha visto alcune conferme ma altrettante prove abbastanza sottotono: per la pistola alla categoria con armi del poligono c'è stata la vittoria di Castagna Maurizio del Gr.di Montalto, tallonato ad una sola lunghezza dal nostro Presidente Carlo Gatti. La seconda categoria ha visto la riconferma del duo Portinari Andrea del Gruppo di Rovescala e Prina Roberto del Gr.Pavia-Certosa. Avvincenti anche le gare di carabina che, per la cat. 1 (armi poligono), hanno visto prevalere Pretari Claudio del Gr.di Voghera al Presidente Gatti di poche lunghezze. Per l'altra categoria (armi proprie) Galliena Fabrizio si è preso la rivincita nei confronti di Ricotti Matteo, entrambi del Gr.Pavia-Certosa, mentre Villani Mario del Gr.di Voghera ha riconfermato la sua terza piazza. Nel complesso è stata una gara ben condotta,ordinata e piacevole per tutti i partecipanti e dirigenti. Ed ora prepariamoci per il prossimo appuntamento del Campionato Nazionale ANA a Vittorio Veneto la prima settimana di luglio. A tutti il nostro grazie più sentito ed arrivederci a Vittorio Veneto !!!

Aurelio Bolis

Referente Gruppo Sportivo

Ana Sezione di Pavia

Campionato slalom Alleghe 24 Marzo 2019

10Imgs