E tre !!!!!!!!!
Questo è il numero dei Campionati Nazionali ANA che abbiamo raggiunto con la partecipazione alle " Alpiniadi Estive 2014 " svoltesi ad inizio mese con centro di riferimento a Borgo San Dalmazzo e con gare, per la nostra Sezione a Chiusa Pesio - per la staffetta - ed a Cervasca per la corsa individuale in montagna.
Dopo il periodo di preparazione che ha dovuto purtroppo registrare l'assenza di alcuni validi nostri rappresentanti ma che ha visto il rientro proprio agli ultimissimi giorni del nostro forte atleta Bertaia Paolo, la partenza il giorno 5 giugno per la gara di staffetta con la partecipazione di Orti Giovanni e Zacchi Giovanni, entrambi del Gruppo alpini di Dorno. Giovanni Zacchi, che era già andato in ricognizione la settimana precedente ha fatto da navigatore ed il viaggio di andata si è svolto benissimo (non così quello di ritorno che ci ha visti girovagare per Bra senza una bussola di riferimento fino ad una fortunosa pista ritrovata). Dopo una veloce rinfrescata in albergo è stato d'obbligo un sopralluogo a Chiusa Pesio per visionare partenza ed arrivo della gara di staffetta. I nostri concorrenti, neofiti per le gare ANA, e normalmente abituati a corse in pianura si sono comportati come da loro obiettivi: Orti di correre la distanza in meno di un'ora e Zacchi di rimontare almeno un paio di avversari.Risultato centrato !!!
Alla partenza della gara e lungo il persorso erano presenti numerosissimi bambini delle scuole elementari che al passaggio dei concorrenti facevano un tifo bellissimo !!!!!!! Al sabato, raggiunta Cervasca e l'albergo di riferimento, un doveroso sopralluogo al percorso della gara individuale. Circa 200 metri dopo la partenza una salita bella ripida faceva già capire queli sarebbero state le difficoltà: il percorso si inoltrava quindi nel sottobosco con alternanza di saliscendi niente male. Abbiamo poi raggiunto il santuario di S.Maurizio dove era posto l'arrivo per la gara sulla distanza del 7 Km. Anche qui la verifica del percorso illustrava ampiamente le difficoltà del tracciato: ma sia Bertaia Paolo che l'amico Di Pietro Maurizio,entrambi del Gr.di Mede, si dimostravano fiduciosi.
La domenica mattina ci ha visti al gran completo con l'arrivo anche di Pasquino Andrea del Gr.di Mornico Losana, per il quale, causa un errore di trascrizione della data di nascita, abbiamo immediatamente provveduto al cambio di categoria.
Alle ore 9.00 la partenza della gara sui 7 Km ed a seguire alle 10.00 la partenza delle prime 4 categorie con Bertaia e Di Pietro in prima fila. Ottimo il loro piazzamento (rispettivamento 15 e 16 della loro categoria su ottanta iscritti e partenti). Anche Andrea Pasquino si è ben comportato, piazzandosi 30° su 45 concorrenti della 6^ categoria.
Partecipazione record alla prima "Alpiniade estiva " molto ben organizzata dalla sezione di Cuneo. Dopo il rancio alpini nei locali della Pro-Loco di Cervasca gli immancabili saluti e l'impegno a ritrovarsi per le prossime gare del nuovo anno.
Quindi nel pomeriggio a Borgo S.Dalmazzo la chiusura delle "Alpiniadi estive 2014" con le premiazioni delle Sezioni prime classificate e consegna a tutte di un piatto ricordo in ceramica Complessivamente esperienza molto positiva che ci spinge a lavorare con ancora maggior forza per completare degnamente la nostra " squadra corse " con l'obiettivo di fare ad ogni gara un punto in più della precedente !!!!
Aurelio