Presso la Sezione di Pavia dell’Associazione Nazionale Alpini è costituito un fondo per concedere annualmente a studenti particolarmente meritevoli figli o nipoti di Soci della Sezione una borsa di studio.
Il fondo, costituito inizialmente, con i proventi della vendita del libro “Settant’anni dopo la 2a guerra mondiale”,i cui diritti sono stati generosamente messi a disposizione dall’autore, l’alpino Pierpaolo Messineo, sarà gestito, con un capitolo a parte, nel bilancio sezionale ed è aperto a nuove e future integrazioni. Il Consiglio Direttivo Sezionale sarà responsabile, direttamente o attraverso una commissione di sua nomina, della corretta gestione del fondo, della valutazione delle richieste pervenute, e di stilare la graduatoria di merito.
Qualora non pervenissero richieste, o quelle pervenute non avessero i requisiti minimi necessari per l’attribuzione della borsa, la stessa non verrà assegnata, la relativa quota resterà sul conto del fondo. In casi particolari è facoltà del C.D.S. o della missione di sua nomina, ripartire la borsa fra più studenti, eventualmente integrando la cifra. In caso di scioglimento della Sezione eventuali rimanenze del fondo dovranno essere devolute in beneficenza.
È facoltà del C.D.S. integrare e/o variare quanto sopra esposto ma conservando sempre lo spirito e le finalità dell’iniziativa.
BANDO
Per l’anno scolastico 2017/18 verrà attribuita una borsa di studio a uno/a studente/ssa che abbia superato l’esame di Stato conclusivo del corso di studi e sia figlio/a, o nipote (figlio/a di figli), di Soci (Alpini-Amici degli Alpini-Aggregati) della Sezione ANA di Pavia in regola con il tesseramento.
1.Criteri di assegnazione
Concorrono all’assegnazione della Borsa di Studio i candidati che al termine dell’anno scolastico 2017-2018 abbiano superato l’esame di maturità
e conseguito il Diploma di Licenza Liceale o il Diploma di Istituto Tecnico o Professionale (corsi della durata quinquennale) ed abbiano ottenuto una votazione di almeno 80/100.
La borsa di studio, del valore di Euro 400, verrà assegnata al primo/a classificato/a nella graduatoria di merito stabilita in base alla migliore votazione raggiunta.
A parità di merito costituisce titolo di preferenza per l’assegnazione della borsa l’anzianità di iscrizione, senza interruzione, del padre/nonno alla Sezione ANA di Pavia.
2. Domanda di partecipazione e documenti
La domanda di ammissione alla Borsa di studio, redatta dal Socio su apposito modulo ritirabile presso la Segreteria della Sezione di Pavia o scaricabile dal sito web: www.alpinipavia.it sezione notizie - dovrà pervenire, esclusivamentetramite il Capo Gruppo del Socio, alla Segreteria della Sezione di Pavia entro e non oltre il 1° settembre 2018 corredata dei seguenti documenti:
A) Copia del Diploma conseguito o, in alternativa, certificato in carta semplice dell’autorità scolastica attestante il Titolo di studio conseguito e la votazione finale all’esame di Stato.
B) Stato di famiglia in carta libera o autocertificazione.
C) Dichiarazione del Capo Gruppo attestante l’iscrizione del Socio alla Sezione A.N.A. di Pavia e l’anno di anzianità di iscrizione.
D) Solo per i nipoti di nonni Alpini, oltre allo stato di famiglia occorre anche presentare una dichiarazione del Socio Alpino attestante che il candidato (nome) è figlio/a del proprio figlio/a (nome).
3. Consegna della borsa di studio
La consegna della borsa avrà luogo in occasione del Raduno Sezionale in programma, annualmente, per la prima domenica di ottobre (2018 a Voghera). Al premiato/a che dovrà ritirare personalmente la borsa saranno comunicate, a tempo debito, sia la data che le modalità della cerimonia di consegna del premio.